Pirati!

pirati

 

Essere pirati significa farsi beffe della legge, inseguire il richiamo del mare e dell’avventura, navigare su rotte sconosciute alla ricerca di quel tesoro tanto favoleggiato ma che nessuno ha mai visto. Il pirata se ne infischia della morale e ride in faccia al pericolo, guarda oltre l’orizzonte alla ricerca di qualcosa che soddisferà la sua sete di bottino o il suo desiderio di gloria, effimera come uno sbuffo di vento o sempiterna come le onde dell’oceano che bagnano le coste di isole inesplorate.

Per questo, per essere pirati, non è necessaria una benda o una gamba di legno. Quella del pirata è una filosofia di vita, una meta, un sogno. E questi racconti ve lo dimostreranno.

Compongono questa antologia (in ordine di apparizione): Luca Romanello, Gloria Scaioli, Marco Filipazzi, Valeria Rossini, Domenico De Stefano, Maurizio Vicedomini, Fabrizio Alessandro Cadili & Marina Lo Castro, Bruno Elpis, Giovanni Sechi, Michele Tomasetti, Olga Luce, Anna Tasinato.

 

Contiene il racconto “San Juan”.

 

SAN JUAN (incipit)

Provò ad asciugarsi il sudore col dorso della mano. Un tentativo vano. Il caldo era asfissiante e a nulla era servito essersi tagliato i capelli, pochi giorni prima: grondava come una fontana. Oltre tutto, un nugolo di zanzare banchettava sulle sue caviglie. Appoggiato a un albero, Luke Berruto masticò un paio di imprecazioni in piemontese e un altro paio in inglese, giusto per non far torto a nessuno dei genitori.

Avrebbe dovuto fare come Catia e gli altri: accontentarsi di aver fatto un po’ di trekking in una zona poco battuta della Colombia. Invece, quando se n’erano andati, si era impuntato, vittima della sua stessa testardaggine.

Eppure era stata proprio la fidanzata a insistere perché andasse dalla veggente, a Cartagena.

– Puoi tagliarli anche dopo, i capelli – aveva detto. – E poi, guarda: ha anche un ventilatore!

Gran lusso, si era detto. Ma a Catia non si poteva mai dire di no.

La vecchia aveva voluto leggergli la mano, dicendo in uno spagnolo stretto e imbastardito che non le capitava da tempo di vedere un giovane così bello. Una fottuta trappola per turisti.

continua…

 

Acquistabile su: