Robot ITA 0.1

robotita

 

Come promesso, ecco le cento storie di robot italiani scritte da cento autori italiani (rigorosamente pubblicati in ordine di arrivo) per omaggiare il tema forse più caro agli appassionati di fantascienza di tutti i tempi. Ma come sono i robot narrati dagli italiani? Ovviamente i nostri autori non si sono fatti mancare nulla: ci sono le macchine senzienti e quelle più brutalmente esecutive, le approssimazioni della meccanica e le più sofisticate riproduzioni dell’essere umano, i robottoni da combattimento e i giocattoli da compagnia. L’intero parco delle meraviglie per esplorare tutti i temi di questo doppio meccanico della vita umana. Ma c’è anche c’è un automa che potrebbe essere forse concepito e costruito solo nel nostro paese: il robot pelandrone!

Con racconti di:
Enrico Arlandini, Vittorio Baccelli, Alessia e Michela Orlando Nicoletti, Marco Siena, Gloria Passarin, Alexia Bianchini, Diego Bortolozzo, Alex Panigada, Serena Bertogliatti, Marco Montozzi, Adriano Muzzi, Roberto Ziani, Marco Alessi, Marco Marengo, Matteo Mantoani, Marica Bersan, Michele L. Simonelli, Annarita Petrino, Ugo Spezza, Roberto Bommarito, Gian Filippo Pizzo, Roberto Guarnieri, Ser Sefano, Francesca Angelinelli, Luca Nisi, Marco Parlato, Giovanni Duminuco, Sandro Pellerito, Klaus Paolini, Anna Marani, Polissena Cerolini, Paolo Secondini, Maurizio Brancaleoni, Daria Dolenz, Daniel Travis, Luca Marinelli, Chiara Zanini, Stefano Vanzini, Giancarlo Manfredi, Fabrizio Mancini, Carlo Bovolo, Giuseppe Corigliano, Cosimo Francesco Crea, Matteo Gambaro, Beatrice Guerzoni, Stefano Sgueglia, Matteo Spoladori, Roberto Bernocco, Flavio Firmo, Cesare Zanasi, Barbara Zanella, Vittorio Zuccotto, Paolo Ninzatti, Stefano Casazza, Massimo Matteuzzi, Giuseppe Maisano, Manuel Russo, Gloria Virginia Togni, Marco Vecchi, Tiziana Di Censi, Raffaella Trebbi, Maria Rosa Ferrero, Vincenzo Sarnataro, Andrea Silva, Marco Filipazzi, Sonia Galdeman, Mauro Faccenda, Marta Mautino, Gianni Giangrande, Luigi Milani, Vanna Vezzosi, Maurizio Matassi, Luca Romanello, Anselmo Roveda, Francesco Trunfio, Giulia Martani, Franca Marsala, Dario Moroni, Catia Pieragostini, Giuseppe Di Faustino, Mew Notice, Aristide Saggino, Davide Manenti, Donatella Cavalotto, Lucia Carpenetti, Fabio Fasano, Fabio Brusa, Giuseppe Mallozzi, Filippo Radogna, Sergio Palumbo, Stefania Mereu, Alessandro Rosanò, Luca Ventura, Carlotta Servidei, Maurizio Vicedomini, Yami, Marco Migliori, Raoul Scarazzini, Luca Oleastri, Giorgio Sangiorgi

Copertina a colori di Luca Oleastri. 40 illustrazioni tematiche in bianco e nero di Luca Oleastri e Paolo Macallini, 282 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm Rilegatura termica, disponibile sia stampato che in formato elettronico (PDF).

 

Contiene il racconto “Quando finisce un amore”

 

QUANDO FINISCE UN AMORE (incipit)

Mentre tornava a casa, Eli cercava di trovare le parole giuste per lasciare Giorgio. Sapeva che non avrebbe dovuto darsi tanta pena, in fondo si trattava di un esemplare da compagnia che aveva comprato in offerta all’IperCoop. Il venditore era stato molto chiaro: non era prevista estensione per la garanzia ventennale, una volta scaduta le riparazioni sarebbero state a suo carico.

Da un pezzo Giorgio non funzionava più come prima. Sebbene fosse stata attenta con la manutenzione, non era più in grado di svolgere i suoi compiti con regolarità. E la garanzia era appena scaduta.

Qualcosa, però, le impediva di disattivarlo e basta. Lo avrebbe lasciato libero, anche se sapeva che non era legale. Che sarebbe successo, le aveva chiesto Ale, se fossero stati liberati in troppi come Giorgio? Il caos.

Eppure Eli non si era fatta convincere.

 

«Amore, bentornata!» la accolse, appena entrata.

«Ciao» rispose riluttante. Fece per darle un bacio, ma Eli girò la testa.

continua…

Acquistabile su: