Il magazzino dei mondi 2

imdm2

Duecento imprevedibili racconti di fantascienza istantanea

Chi l’ha detto che i libri più coinvolgenti sono i romanzi? Può capitare invece di aprire un libro come questo, una raccolta di racconti brevissimi, e non riuscire più a staccarsene. A girare pagina dopo pagina non per vedere come si evolve una singola storia, ma perché affascinati dalla girandola di idee, colpi di scena, ribaltamenti e invenzioni che rendono queste pagine dei veri e propri fuochi d’artificio in forma scritta.

E la fantascienza, letteratura di idee, si presta perfettamente a questa formula, quella del racconto brevissimo. La grande magia operata dalla fantascienza è la capacità di farci osservare il nostro mondo dall’alto, da un punto di vista diverso, ribaltare la nostra percezione e guardare con occhi nuovi.

E questo libro, statene certi, vi riesce a ogni pagina.

 

Contiene i racconti “Il trasmigrometro di Clauberg” (già pubblicato in Writers Magazine Italia 34) e “La proposta”

 

LA PROPOSTA (incipit)

― Il cervello è come un hard disk: io cancello o sovrascrivo alcuni settori. E il ricordo se ne va. ― Amber mi lancia un’occhiata, mentre conclude la spiegazione con un sorriso rassicurante e una carezza al computer. Di solito è sufficiente a sciogliere ogni riserva.

― E lei, signor Battaglia? ― mi fa il cliente, un individuo anonimo e grigio.

― Non rimuoviamo solo i ricordi: cancelliamo gli avvenimenti ― rispondo. ― Io faccio sparire documenti e testimonianze.

― Bustarelle? ― L’uomo non si scompone.

― No, una Glock puntata in mezzo agli occhi è molto più persuasiva.

La sua espressione è chiara: non abbiamo bisogno di te. ― Signorina Ambrosini, ha mai lavorato su più individui in contemporanea?

Amber sbianca. Nemmeno io ho mai saputo il suo cognome. Mi guarda smarrita, poi la professionalità ha il sopravvento. ― Abbiamo trattato una famiglia di quattro persone, una volta. Lei a quante pensava?

― Circa cinquanta milioni.

continua…

Acquistabile su: